_Z120131_edited_RM

La Risonanza Magnetica

è l’esame preferito per lo studio delle articolazioni poiché non comporta i danni biologici tipici delle radiazioni venendo utilizzato un campo magnetico che interagisce con onde radio di frequenze analoghe a quelle delle trasmissioni radiotelevisive. Anche per questo motivo può essere utilizzato con tranquillità anche nei bambini.
Le controindicazioni sono poche per cui l’accesso all’esame è garantito tranne rare eccezioni (portatori di pace-maker, clips metalliche endocraniche).

A cosa serve

Con la Risonanza Magnetica è possibile esaminare nei dettagli e completamente le diverse strutture articolari (la componente ossea cortico-midollare, la cartilagine, i menischi e le componenti capsulo-legamentose) rappresentando senza dubbio la tecnica più approfondita e completa.
Nei casi di patologia traumatica articolare la Risonanza Magnetica è la metodica che più di tutte è in grado di individuare lesioni di strutture, anche molto piccole, che altrimenti non sarebbero correttamente indagabili mediante radiografia.
Nello sportivo l’esame di Risonanza Magnetica è impiegato con frequenza sia in caso di traumi sia nelle lesioni da sovraccarico dei tendini e delle ossa, con la possibilità di monitorare nel tempo la guarigione.
Durante la terapia riabilitativa post-traumatica e post chirurgica il ricorso alla Risonanza Magnetica può essere risolutivo nella diagnosi delle complicanze qualora la ripresa della funzionalità articolare non sia soddisfacente.
Nel soggetto non sportivo e nell’anziano, in caso i primi esami radiografici/ecografici non diano una risposta esaustiva ad un dolore persistente, la Risonanza Magnetica può mettere in evidenza patologie altrimenti non individuabili.
Nelle malattie infiammatorie l’esame viene impiegato sia nella prima diagnosi che nel riconoscimento del riacutizzarsi dell’infiammazione, momento importante per instaurare la terapia a salvaguardia dei possibili danni osteoarticolari.

Tipologie di esami realizzabili

Richiedi informazioni

Per chiarimenti e delucidazioni sulle tipologie di esami, puoi contattarci direttamente tramite la chat Whatsapp oppure tramite la form sotto

 

Invia richiesta

Direttore Sanitario

Alberto Zerbi

Medico Radiologo

Il Dott. Prof. Alberto Zerbi è specializzato in Radiologia ed ha ottenuto il Diploma di Ecografia presso l’Università degli studi di Milano.

È direttore dell’U.O. di Radiologia Diagnostica e di Bioimmagini ed Interventistica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. È esperto di Diagnostica Radiologica dell’apparato muscolo-scheletrico e della colonna vertebrale, e di Radiologia Odontostomatologica.

È spesso invitato come relatore in molti congressi nazionali e internazionali ed è autore di più di 80 pubblicazioni scientifiche.

Perché dovresti sceglierci?

Lavorare nel settore della Diagnostica per Immagini richiede competenza e professionalità. Facciamo il nostro lavoro con amore senza tralasciare mai l’aspetto umano perché come recita un vecchio proverbio: “dove non c’è amore, non c’è umanità”.

  • Esami diagnostici in tempi brevi
  • Consegna referti anche online
  • Massima disponibilità nei confronti dei pazienti
  • Convenzionati con le principali assicurazioni salute
  • Qualità d’immagine sempre al top
  • Dispositivi e attrezzature sempre aggiornate
  • Macchinari aperti antipanico
  • Disponibilità anche di Sabato su appuntamento