_Z120208_edited_addominale

L'Ecografia dell'apparato urinario

L’ecografia apparato urinario è un’indagine che attraverso una sonda ad ultrasuoni appoggiata esternamente sull’addome permette lo studo dei reni e della vescica.

Per effettuare l’ecografia apparato urinario il paziente, a cui è richiesta collaborazione circa le apnee respiratorie (inspirio ed espirio), viene disteso supino sul lettino ecografico e liberato dai vestiti per consentire di appoggiare la sonda ecografica direttamente sull’addome.

A cosa serve?

L’ecografia dell’apparato urinario viene eseguita per verificare la presenza o l’assenza di calcoli nei reni e/o negli ureteri.

L’esame è utile anche per evidenziare dilatazioni dei reni e degli ureteri, anomalie congenite (rene “a ferro di cavallo”, rene ptosico), lesioni cistiche ed in generale formazioni di tipo benigno e maligno.

L’ecografia dell’apparato urinario termina con una valutazione della vescica approfondendo su forma, pareti, eventuali ispessimenti o vegetazioni endoluminali. E’ inoltre utile per valutare se la vescica si svuota completamente dopo avere urinato (residuo post-minzionale).

 

Come si svolge l’esame?

Per effettuare l’ecografia dell’apparato urinario viene richiesto al paziente di eseguire delle apnee respiratorie (inspirio ed espirio) mentre è disteso supino sul lettino ecografico e liberato dai vestiti per consentire di appoggiare la sonda ecografica direttamente sull’addome.

L’esame non è assolutamente invasivo e non comporta nessun rischio ne dolore per il paziente.

Richiedi informazioni

Per chiarimenti e delucidazioni sulle tipologie di esami, puoi contattarci direttamente tramite la chat Whatsapp oppure tramite la form sotto

 

Invia richiesta

Direttore Sanitario

Alberto Zerbi

Medico Radiologo

Il Dott. Prof. Alberto Zerbi è specializzato in Radiologia ed ha ottenuto il Diploma di Ecografia presso l’Università degli studi di Milano.

È direttore dell’U.O. di Radiologia Diagnostica e di Bioimmagini ed Interventistica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. È esperto di Diagnostica Radiologica dell’apparato muscolo-scheletrico e della colonna vertebrale, e di Radiologia Odontostomatologica.

È spesso invitato come relatore in molti congressi nazionali e internazionali ed è autore di più di 80 pubblicazioni scientifiche.

Perché dovresti sceglierci?

Lavorare nel settore della Diagnostica per Immagini richiede competenza e professionalità. Facciamo il nostro lavoro con amore senza tralasciare mai l’aspetto umano perché come recita un vecchio proverbio: “dove non c’è amore, non c’è umanità”.

  • Esami diagnostici in tempi brevi
  • Consegna referti anche online
  • Massima disponibilità nei confronti dei pazienti
  • Convenzionati con le principali assicurazioni salute
  • Qualità d’immagine sempre al top
  • Dispositivi e attrezzature sempre aggiornate
  • Macchinari aperti antipanico
  • Disponibilità anche di Sabato su appuntamento