_Z120027_edited_colonna_dorsale

La Risonanza Magnetica Lombo Sacrale

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che si basa sull’applicazione di un campo magnetico ad elevata intensità e onde in radiofrequenza nella zona da esaminare. Rispetto ad altre metodiche radiologiche di diagnostica, come la TAC, ha il vantaggio di non essere invasiva e non impiega radiazioni ionizzanti consentendo di ottenere immagini in tre dimensioni.

A cosa serve?

La risonanza magnetica lombo sacrale è adoperata principalmente per lo studio della patologia erniaria e quanto ad essa connessa (lombalgia, lombosciatalgia, ecc.).
Viene utilizzata anche per lo studio delle patologie traumatiche e delle fratture dei corpi vertebrali, per seguirne l’evoluzione ed impostare una efficace terapia medica e/o chirurgica.
Trova utilità anche nelle malattie oncologiche (metastasi) e nella definizione delle lesioni al midollo spinale.

Come mi devo preparare?

Non è prevista nessuna particolare preparazione atta a sottoporsi alla risonanza magnetica lombo sacrale.

Come avviene?

Il paziente si sdraia sull’apposito lettino del macchinario che, nel nostro caso, è totalmente aperto e antipanico. L’esame sfrutta un forte campo magnetico e onde in radiofrequenza per creare immagini ad alta risoluzione utili alla diagnosi.

Per la buona riuscita della risonanza magnetica è fondamentale che il paziente rimanga quanto più immobile possibile. La risonanza non è né dolorosa, né pericolosa per la salute. L’unico fastidio potrebbe essere causato dal rumore “annoiante” del macchinario in funzione.

Richiedi informazioni

Per chiarimenti e delucidazioni sulle tipologie di esami, puoi contattarci direttamente tramite la chat Whatsapp oppure tramite la form sotto

 

Invia richiesta

Direttore Sanitario

Alberto Zerbi

Medico Radiologo

Il Dott. Prof. Alberto Zerbi è specializzato in Radiologia ed ha ottenuto il Diploma di Ecografia presso l’Università degli studi di Milano.

È direttore dell’U.O. di Radiologia Diagnostica e di Bioimmagini ed Interventistica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. È esperto di Diagnostica Radiologica dell’apparato muscolo-scheletrico e della colonna vertebrale, e di Radiologia Odontostomatologica.

È spesso invitato come relatore in molti congressi nazionali e internazionali ed è autore di più di 80 pubblicazioni scientifiche.

Perché dovresti sceglierci?

Lavorare nel settore della Diagnostica per Immagini richiede competenza e professionalità. Facciamo il nostro lavoro con amore senza tralasciare mai l’aspetto umano perché come recita un vecchio proverbio: “dove non c’è amore, non c’è umanità”.

  • Esami diagnostici in tempi brevi
  • Consegna referti anche online
  • Massima disponibilità nei confronti dei pazienti
  • Convenzionati con le principali assicurazioni salute
  • Qualità d’immagine sempre al top
  • Dispositivi e attrezzature sempre aggiornate
  • Macchinari aperti antipanico
  • Disponibilità anche di Sabato su appuntamento